FaQ

Frequently asked Questions - Domande frequenti

1. Perché avere un sito web?

Immagina di essere il più esperto coltivatore di mele della tua zona.
Conosci tutti i segreti, tutte le qualità delle differenti varietà di mele sul mercato. Sai come gestire al meglio ed ottimizzare le risorse. Conosci i tempi di maturazione ed il momento giusto per iniziare il raccolto.
Ora. Prendi tutta questa esperienza, lo studio ed il sudore impiegato nel tuo lavoro, tutte le competenze acquisite ed immagina che non le conosca nessuno. Nessuno sa che tu sia l’esperto delle mele e che tu abbia dedicato la tua vita al loro studio.

Ecco, avere un sito web significa proiettare al mondo tutta questa conoscenza, la propria identità ed il proprio valore.
Essere presente online, al giorno d’oggi, è uno dei passi fondamentali per essere visti proprio da chi sta cercando quello che solo tu puoi offrire.

2. Cos'è la SEO e perché è importante?

Molto spesso quando cerchiamo qualche informazione online su un motore di ricerca, tendiamo a soffermarci sulla prima pagina, sui primi risultati della ricerca.
Questi stessi risultati, proprio per il fatto di essersi posizionati per primi, fanno sì che le persone si fidino della fonte da cui provengono perché trasmettono competenza ed autorità.

La SEO (Search Engine Optimization) non è altro che l’ottimizzazione del contenuto presente nel sito web a favore dei motori di ricerca.
Creare dei contenuti in ottica SEO significa creare dei contenuti che siano il più possibile specifici e che aiutino a posizionarsi per primi quando si ricerca qualcosa online.

3. Cos'è un sito responsive e perché è importante?

Un sito web responsive è un sito che può essere visualizzato correttamente da tutti i dispositivi: desktop, tablet e cellulari.
Studi hanno dimostrato che entro il 2025 quasi il 73% delle ricerche online verranno effettuate da dispositivi mobili per cui è sempre più importante che qualsiasi contenuto sia visualizzabile al meglio anche da mobile.
Inoltre, il nostro caro amico Google, proprio per venire incontro a questa crescente esigenza, da maggio 2021 ha deciso di penalizzare tutti quei siti web che non sono realizzati in ottica responsive. Per cui, Lunga vita al responsive!

4. Quanto costa un sito web?

Questa è davvero una delle domande che viene posta più spesso quando si parla di siti web ed è anche quella alla quale è più difficile rispondere.

La risposta più corretta è: dipende.

Un sito web può essere sviluppato in vari modi e può avere al suo interno componenti diverse a seconda delle esigenze. Ogni dettaglio, anche quello che all’apparenza può sembrare più irrilevante, può comportare mole di lavoro e tempistiche di consegna differenti. Ecco perché prima di dare un prezzo o consegnare un preventivo è necessario:


  • Capire lo scopo del sito web,
  • Capire i punti di forza dell’azienda,
  • Fare un’analisi del target e del mercato,
  • Capire se ci sono elementi che si vogliono includere nel sito web (es: possibilità di prenotare appuntamento online, blogging…),
  • Capire in che modo ci si può differenziare.

Solamente dopo aver effettuato questa attenta analisi sarà possibile capire quanto può costare lo sviluppo del sito web.

5. I contenuti sono importanti?

I contenuti non sono solo importanti, sono fondamentali per creare una relazione con il target e trasmettere lo status di benessere dell’immagine aziendale.

Prima di procedere con l’acquisto di un prodotto o un servizio, infatti, un potenziale cliente cerca sempre tracce sull’autorità e competenza del venditore. Cercherà indizi che gli confermino che può acquistare in sicurezza e che quello che sta facendo non è un azzardo.

Per questo è importante lavorare sulla comunicazione di tutte quelle informazioni che creano valore per il cliente. Informazioni che possono essere trasmesse attraverso il sito web, le pagine social, le newsletter ecc....

Richiedi Preventivo

Se senti la necessità di avere un sito web per avere più opportunità di entrare in contatto con la tua potenziale clientela o vuoi effettuare un restyling del sito che già possiedi e vuoi saperne di più sui miei servizi richiedi un preventivo o un colloquio gratuito e senza impegno.